Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Indice
Cosa sono i cancelli in ferro?
I cancelli in ferro sono il biglietto di visita della nostra casa. Rappresentano eleganza e conferiscono un certo stile all’abitazione che li possiede, soprattutto quando sono intagliati e abbelliti con decori. Una bellezza unica per ogni casa in quanto ogni cancello che creiamo è fatto a mano dai nostri operai che hanno acquisito negli anni professionalità ed esperienza. Raffinato ed elegante, il ferro battuto costituisce la scelta più indicata per chi vuole proteggere e abbellire al tempo stesso un ambiente esterno, che si tratti di un cortile o un giardino.
Se vuoi sapere quale sia il giusto cancello per te puoi chiamarci al 076536004 o venirci a trovare per discutere i dettagli con il nostro titolare.
Perché il ferro battuto dura così tanto?
Per spiegare la longevità dei cancelli in ferro battuto non occorre solo la nota resistenza del ferro, serve sapere infatti che i cancelli in ferro prima di essere montati nei vostri giardini sono sottoposti a dei trattamenti specifici che vengono realizzati con prodotti ad hoc, il cui scopo è proprio quello di migliorare la loro resistenza alle condizioni meteo più sfavorevoli e all’inevitabile usura che è determinata dal trascorrere degli anni. Il suo aspetto però nel tempo rimane invariato, non si modifica ne si deteriora, soprattutto nel caso in cui esso sia stato sottoposto ad una specifica zincatura. Questo trattamento serve proprio a garantire al materiale una durevolezza superiore, così che anche le intemperie potenzialmente pericolose (il ghiaccio, la neve, la pioggia e così via) non rappresentino un rischio concreto.
Quale cancello scegliere?
Quali aspetti valutare se si è intenzionati a comprare un cancello in ferro battuto? Bisogna valutare quale tipo di prodotto ci occorre: la scelta è tra un cancello battente e un cancello scorrevole. Nel primo caso si ha a che fare con una soluzione munita di ante che riproducono l’apertura di un portone spostandosi verso l’interno, mentre nel secondo caso l’anta principale si sposta orizzontalmente. Come è facile intuire, i cancelli scorrevoli sono suggeriti in tutti i contesti in cui si ha la necessità di risparmiare spazio, dal momento che anche quando sono aperti non ingombrano: sono poco o per nulla visibili.
Manutenzione del cancello in ferro
Il cancello in ferro, così come tutto il resto delle cose ha bisogno di cura e manutenzione per durare a lungo nel tempo.
È possibile che il cancello nel corso degli anni si arrugginisca e per questo ogni 2-3 anni si consiglia di effettuare delle semplici operazioni per ripristinare la ruggine che si è creata in quanto questa è la nemica numero uno dei cancelli in ferro.
Si possono pulire le zone in cui si è formata la ruggine con l’aiuto della carta vetrata o di una spazzola metallica e dopo aver passato l’antiruggine attendere almeno ventiquattro ore e procedere poi alla nuova mano di vernice. Se la ruggine si è estesa in porzioni più ampie invece il lavoro di pulizia richiede una pulitura più approfondita, con attrezzi elettrici che hanno una forza abrasiva maggiore. In caso tu non ti senta sicuro di fare questa operazione puoi sempre chiamare un professionista che con questa tecnica ha preso sicurezza ed esperienza e soprattutto saprà quali prodotti utilizzare.
Manutenzione e pulizia del cancello fanno in modo tale che la bellezza di esso non si spenga mai e il ferro duri più a lungo, ecco perché è fondamentale eseguirla periodicamente.